La città tedesca di Hannover è sede di numerose fiere internazionali che trattano gli argomenti più diversi e disparati, ma che sono sempre l’occasione ideale per fare business e networking fra uno stand fieristico e l’altro. Scopriamo quali sono le principali fiere internazionali di settore che si svolgono ogni anno nella città di Hannover.
Emo Hannover, la fiera sui metalli lavorati
Si tratta del più grande salone dedicato alla lavorazione dei metalli. Nei saloni della fiera si alternano stand espositivi di aziende che si occupano della lavorazione dei metalli, ma pure di quelli che realizzano strumenti adatti per tali lavorazioni, da quelli di precisione fino ai dispositivi elettrici ed elettronici. La fiera ha una cadenza biennale alla metà di settembre. Si radunano tutti i migliori specialisti del settore che mostreranno i progressi della tecnologia nel campo della lavorazione dei metalli, dando anche dimostrazione pratica dell’utilizzo dei nuovi strumenti che l’industria del settore mette a disposizione.
CeBIT, il salone del mondo digitale
Un altro appuntamento molto importante che si svolge nella città di Hannover è quello del CeBIT, ossia il salone del mondo digitale, uno dei momenti di incontro principali di tutti gli appasionati e i professionisti dell’high tech. Meta di esperti provenienti da ogni parte del mondo, al CeBIT si parla dei progressi della tecnologia e dell’informatica ma anche delle ultime tendenze del settore. Lo si fa in seminari di approfondimento, tavole rotonde e conferenze di stampo internazionale. Al CeBIT si può ammirare in anteprima tutto quello che in futuro si potrà utilizzare quotidianamente per migliorare la propria vita. La manifestazione si si tiene alla fine giugno.
Biotechnica, la scienza della vita e il biotech in fiera
Nel mese di maggio si tiene Biotechnica, la mostra che si occupa della scienza della vita e del biotech più in generale. Fra gli stand espositivi che si potranno ammirare ci sono quelli delle case farmaceutiche che propongono i loro ultimi prodotti, alcuni creati per curare importanti malattie oppure aziende specializzate nella realizzazione di strumentazione medica e tecnologia applicata alla salute. Nei seminari e nelle conferenze organizzati durante tutto l’arco della manifestazione si discute di biomedicina e di biotecnologia, senza trascurare anche l’aspetto etico che è sempre più connesso ai successi della medicina e della cura della salute. Infine un occhio attento al rapporto molto stretto che intercorre fra la scienza e la politica.
Ligna Hannover, sul mondo del legno e la sua lavorazione
L’industria del legno ha sempre avuto un ruolo molto importante nella produzione mondiale. Per questo ad Hannover ogni anno viene organizzata Ligna, la fiera del legno e delle sue lavorazioni. La manifestazione si svolge nel mese di e vede coinvolti tutti quelli che gravitano intorno al mondo del legno, da chi si occupa della produzione di legname fino a chi lo lavora fattivamente, senza dimenticare tutte quelle aziende di produzione che sfruttano la tecnologia per creare strumentazione idonea alla lavorazione sempre più precisa del legno. La mostra ha carattere internazionale e raduna i principali stakeholders del settore, provenienti da ogni parte del mondo.
IAA, la fiera dei sistemi di trasporto per persone e merci
Anche i trasporti hanno la loro fiera ad Hannover: si tratta di IAA, la mostra che tratta di sistemi di trasporto e mezzi sia di merci che di persone. È una fiera biennale aperta sia ai professionisti del settore che a semplici curiosi appassionati di motori. È proprio qui, infatti, che negli anni precedenti sono state presentate innovazioni tecnologiche importanti come le auto elettriche oppure quelle ibride, destinate a cambiare completamente il nostro modo di intendere i trasporti. A IAA sono presenti sempre gli stand fieristici delle principali case di produzione automobilistica e non solo.
PSI Promotion World, incentive e prodotti promozionali
La data prevista è quella di aprile per questa fiera che si occupa dei prodotti promozionali e in generale di tutto quanto possa interessare il mondo aziendale. Si tratta, infatti, di una tipica fiera b2b alla quale hanno accesso solo gli operatori di settore. In esposizione ci sono tutti i gadget che faranno la felicità di chi li riceverá, indipendente dalla mansione e dal ruolo ricoperto in azienda. Un modo diverso ed originale per fare comunicazione e creare un’ottima brand identity per aziende di ogni settore.
Agritechnica, la fiera del mondo dell’agricoltura
A metà novembre si svolge, invece, la fiera dell’agricoltura. Si tratta di un momento molto importante per il mondo rurale in quanto si tratta di un’industria fiorente in tutta Europa durante la quale vengono presentati strumenti e tecniche innovativi per migliorare la produzione e soprattutto i raccolti. In mostra ci sono aziende che si occupano di realizzazione di macchinari agricoli oppure di produzione fertilizzanti e così via. Oltre gli stand espositivi ci sono anche conferenze e seminari di approfondimento tenuti da esperti del settore sul futuro dell’agricoltura e sugli sviluppi del mercato.
Se vuoi partecipare ad una di queste fiere oppure ad un’altra delle tantissime che ogni anno si svolgono ad Hannover, scegli di farti affiancare da allestitori professionali per avere il tuo stand fieristico di grande impatto, in grado di farti ottenere il successo che meriti.