Anuga: il gusto del futuro lo scopri a Colonia

Anuga: il gusto del futuro lo scopri a Colonia

Anuga è la più rinomata fiera internazionale dedicata al settore del Food&Beverage.

L’evento ha cadenza biennale e si svolge nel quartiere fieristico di Koeln Messe, nella città di Colonia, in Germania.

Le recenti edizioni hanno permesso alla fiera di qualificarsi come la più importante mostra al mondo rivolta al settore dell’enogastronomia e alle aziende produttrici che vi operano.

L’edizione organizzate nell’ottobre del 2017, in particolare, fu per Anuga un chiaro punto di svolta: circa 165.000 furono i visitatori accorsi per l’occasione, parte dei quali arrivati in volo dai più remoti paesi del mondo. A presentare le novità dell’industria legata alla ristorazione furono invece 7.405espositori, scelti tra le più importati imprese operanti nel settore alimentare.

La fiera

L’evento si mostra come una grande occasione per le piccole imprese che hanno esigenza di incontrare un pubblico più ampio: come appena sottolineato, l’appuntamento è occasione di incontro per tutti i buongustai del mondo, ma anche per chef, ristoratori, critici enogastronomici e proprietari di imprese agroalimentari.

Grazie alla recente riforma del mondo professionale, che lascia ormai sempre più spazio all’imprenditoria digitale, il marketing aziendale di un’impresa di ristorazione viene spesso affidato aifood blogger, astri nascenti della comunicazione e pionieri della buona forchetta.

I settori merceologici

L’industria del food&beverage è in costante crescita: un’incredibile fonte di produttività in cui trovano collocazione tantissime figure professionali. Per questa ragione, sono tanti i settori merceologici attraverso cui poter prendere parte alla fiera. Il percorso espositivo è infatti molto ampio e offre spazio alle più svariate categorie: tra queste troviamo l’area destinata all’industria agroalimentare, quella dell’imballaggio alimenti, il padiglione dedicato all’hotellerie o ancora alle macchine per gli alimenti.

La fiera punta anche all’intrattenimento, dunque non mancano stand di pasticcerie, panifici, caffè, drinkerie e catering.

Perché partecipare

Sono tanti i motivi per i quali, se si gestisce un’attività legata all’industria agroalimentare, bisognerebbe partecipare. Tanto per cominciare, per una questione di visibilità. Oggi la nicchia del food&beverage ha subito una grandissima riforma grazie al web: tantissimi sono i blogger e gli influencer che affollano la rete di consigli e sponsorizzazioni. Sono proprio queste figure il miglior investimento per l’anno corrente. Anuga è oggi il modo più rapido per entrarvi in contatto. Non solo. L’evento è anche un’opportunità di crescita formativa: un modo per allargare la propria rete di contatti ed entrare in confidenza con nuovi metodi di fare business.

I diversi appuntamenti organizzati per l’occasione, vi daranno infatti modo di sponsorizzare il vostro operato e presentare la vostra attività ad un pubblico esperto.

Come partecipare

 Prendere parte alla fiera come espositori è molto semplice. Vi basterà connettervi al sito dell’evento e cercare sul menu principale la voce ‘participation and planning’. All’interno della nuova finestra sarete diretti verso un nuovo menu di opzioni, tra questi bisognerà scegliere la voce “per gli espositori” e poi “diventa un espositore”. Scorrendo in basso la pagina vi mostrerà un modulo da compilare: inserendo i dati della vostra azienda e accettando tutte le condizioni relative al trattamento dei dati, riuscirete finalmente ad inviare la vostra candidatura.