CERSAIE: Dagli anni 70 il punto di riferimento per il settore della Ceramica applicata all'architettura e l'arredobagno

CERSAIE: Dagli anni 70 il punto di riferimento per il settore della Ceramica applicata all’architettura e l’arredobagno

Un appuntamento imperdibile

Se tra le vostre passioni si annovera il buon gusto per l’arredamento e l’amore per l’arte in ogni sua forma allora non potrete fare a meno di conoscere il salone CERSAIE, un appuntamento a carattere internazionale tra i più importanti del suo settore promossa da CONFINDUSTRIA Ceramica in collaborazione con BOLOGNAFIERE spa e organizzata da EDI.CER. spa.

Il numero di visitatori, provenienti da oltre 150 diversi paesi, supera ormai ogni anno le 111.000 unità confermando il Salone CERSAIE come punto nevralgico di confronto e informazione, oltre che del commercio internazionale, di espositori provenienti da oltre 40 paesi.

Quando l’arte si fonde con l’industria

Chi l’ha detto che l’arte è affar di pochi?

L’arredamento della vostra abitazione non deve essere necessariamente austero e privo di personalità: il salone CERSAIE muove i suoi passi in questa direzione rendendo possibile l’implementazione di elementi artistici e di grande gusto con l’architettura della vostra casa.

Immaginate come apparirebbe il vostro bagno con un mosaico in ceramica, o la vostra cucina con un piano interamente in marmo.

Gli ambienti nei quali vivete quotidianamente non saranno più gli stessi grazie alle continue innovazioni ed idee che, non di rado, nascono proprio all’interno di quest’evento straordinario.

Proporre, scambiare, confrontare

All’interno del Salone sono presenti le più importanti personalità e rappresentanti di riviste di arredamento, architetti, posatori ed arredatori d’interni.

Le loro proposte si fondono dando vita ad un’esposizione che non esclude nulla e che stimola lo scambio di opinioni e la sperimentazione continua.

Lo scopo ultimo è proprio quello di affascinarti e di stupirti ma soprattutto di dare forma alle tue idee mentre passeggi all’interno dei padiglioni, stimolando la tua creatività e spronandoti ad immaginare e a confrontarti con i concetti dei migliori espositori a livello mondiale; la creazione di momenti di dialogo e contatto con il pubblico rispecchiano la volontà di ascoltare e non escludere alcuna idea sull’argomento.

La tua opinione conta.

La ceramica al centro…

Il materiale che trova più spazio all’interno dell’evento è sicuramente la ceramica in tutte le sue forme: dalle più semplici piastrelle all’arredoceramica e ai caminetti.

La fiera ha il preciso scopo di dimostrare come questo materiale possa essere utilizzato all’interno di tutti gli ambienti, donando armoniosità e un tocco artistico alla vostra abitazione.

Nulla è lasciato al caso: l’arredobagno, in particolare, ha dimostrato come anche un ambiente a cui solitamente è dedicata scarsa attenzione a livello di arredamento può divenire invece un punto di forza importante nel quadro del design: rubinetterie, cabine doccia, vasche idromassaggio, progettati con un gusto ed una raffinatezza tale che sapranno soddisfarti fin nelle tue più piccole esigenze.

…ma non solo

A testimonianza della grande varietà di espositori presenti, all’interno della fiera trova spazio anche un settore dedicato all’utilizzo di pavimenti e rivestimenti non ceramici.

Al suo interno ti sarà data la possibilità di considerare anche l’utilizzo di materiali come il legno, il vetro, il marmo, la pietra ed il metallo oltre all’utilizzo delle fibre naturali.

Diamo spazio a tutte le soluzioni.

Potrai osservare come ci riescono e toccare con mano

L’esposizione riguarda prevalentemente i prodotti finiti, certo, ma non solo.

All’interno della fiera potrai anche osservare come nascono le opere, quali macchinari e quali tecniche vengono utilizzate, potendo soddisfare ogni tua curiosità a riguardo e potendo toccare con mano il materiale ancora “grezzo”, testandone l’elevatissima qualità prima della messa in opera.

C’è anche la possibilità di osservare la lavorazione e la creazione “in tempo reale” di alcuni elementi da parte dei migliori artigiani a livello internazionale.

Un “dietro le quinte” in piena regola.

Oltre l’arte, tecnologia e innovazione

Seppur importante, nella progettazione l’estetica non è tutto.

Altrettanto necessario è continuare ad innovare anche sul piano tecnologico: a tal proposito la fiera si ripromette di esporre le migliori soluzioni a riguardo mediante l’utilizzo di materiali innovativi, cercando il giusto bilanciamento tra efficienza e senso estetico. Le pareti ventilate ed il pavimento sopraelevato sono solo alcuni esempi di ciò che potrai osservare nel corso dell’evento.

Uno sguardo al futuro: l’architettura “green”

Oltre alle opere di oggi potrai avere anche un’anteprima su quelle del domani.

Esiste infatti uno spazio dedicato alle idee future, alla continua ricerca di idee e materiali sempre più ad “impatto zero” nel rispetto dell’ambiente e della natura, ma anche nel tuo.

Il tempo che si passa all’interno della propria abitazione, come affermano gli studi, è infatti molto elevato e per questo è importante progettare utilizzando materiali più naturali possibili, studiare l’apporto di luce naturale e al tempo stesso garantire una coibentazione termica che permetta un risparmio energetico al variare delle stagioni.

Tante esigenze a cui i maggiori esperti mondiali stanno cercando delle soluzioni che saranno prontamente esposte.

Il rispetto per il nostro pianeta e per la salute è ormai imprescindibile per un progettista.

Un’occasione unica: consulenti al tuo servizio

Le maggiori personalità che presiedono la fiera sono composte da progettisti e interior design di caratura internazionale.

In questa sede avrai la straordinaria opportunità di confrontarti con loro direttamente, chiedendo consigli e cercando risposte alle tue curiosità. Di più: avrai anche l’opportunità di svolgere delle vere e proprie consulenze gratuite con i migliori studi, disponibili per te che vuoi ristrutturare o magari acquistare un’abitazione.

Entrerai con un’idea, ne uscirai con un prospetto

Per te che accedi ai padiglioni con mille idee in testa, noterai come gli espositori sapranno raccogliere la tua sfida fornendoti le informazioni necessarie e proponendoti progetti ed idee adatte a quello che stai cercando.

Ricorda che nulla è impossibile nel mondo della progettazione e del design.