FachPack, il mondo del packaging a 360 gradi si incontra a Norimberga

FachPack, il mondo del packaging a 360 gradi si incontra a Norimberga

È ancora una volta la città di Norimberga ad ospitare una delle più importanti fiere d’Europa. Stavolta parliamo dell’industria europea del packaging e la mostra in questione è quella di FachPack. La manifestazione dedicata all’imballaggio è oggi un affermato punto di riferimento per le aziende che operano nel settore. Il percorso espositivo ad esse destinato è molto diverso dagli altri, in quanto insolito ma anche ricco di dinamismo. Per questa ragione, la fiera suscita sempre un gran interesse ed è riuscita a raccogliere, nel corso degli anni e per ogni diversa e rinnovata edizione, un gran numero di utenti e visitatori.

La fiera

Il FachPackmette in atto una vera e propria analisi delle nuove tendenze di mercato, prendendo però in considerazione gli sviluppi di tutte le imprese partecipanti e le nuove proposte da tenere d’occhio per il futuro. La mission degli incontri fieristici è infatti non solo quella di fornire a questa nicchia lavorativa una sua espressione, ma anche quella di aggiornare tutte le imprese che vi sono inglobate sulle nuove metodologie applicate.

I focus della mostra saranno dunque le tecniche e i diversi processi di imballaggio, l’uso della tecnologia all’interno dell’attività di packaging, l’etichettatura, le intranet, la finitura del confezionamento e la scelta di tutti i materiali impiegati nei diversi procedimenti di imballaggio.

Le precedenti edizioni della fiera sono riuscita a generare una forte affluenza di visitatori, tra turisti ed esperti. Il numero di espositori invece è di 1600 espositori: tra questi possiamo riconoscere imprese emergenti, brand popolari o realtà aziendali ben affermate.

Categorie merceologiche

La manifestazione abbraccia tantissime categorie merceologiche. La fiera è infatti divisa in padiglioni e aree tematiche. Tra queste macro sezioni compare quella dedicata a cibo e bevande, quella a farmacia e tecnologia medica, ai cosmetici, ai prodotti chimici, all’auto-motive, ai generi di consumo o ai beniindustriali. Quest’ampia proposta di settori riesce a rendere molto più facile l’accesso delle aziende che desiderano prendere parte all’evento: difatti maggiori sono i settori merceologici, maggiori sono le possibilità di poter trovare collocazione.

Perché partecipare

Come abbiamo sottolineato all’inizio, FachPack è da intendere come un’occasione di aggiornamento e crescita professionale. Per ogni giorno in fiera saranno infatti organizzati workshop sul tema e incontri di approfondimento formativo.

Inoltre, la piattaforma fieristica metterà in relazione la vostra azienda con tante altre imprese, più o meno affermate, con cui poter cooperare o stringere proficui accordi commerciali.

Come partecipare

Se desideri anche tu prendere parte a FachPack ti consigliamo di raggiungere il sito dell’evento e cercare la pagina dei contatti. Se invece hai le idee già chiare e vuoi candidarti subito, ti basterà scegliere dalla barra del menu principale la voce ‘per gli espositori’ e ancora ‘partecipazione’ e ‘registrazioni’. A questo punto sarai indirizzato per la compilazione di un modulo online. Una volta essere entrati a far parte della community, dovrete seguire nuovamente la stessa procedura, rientrare con il login e richiedere il documento per la candidatura ufficiale.